Loading...
Come funziona2020-05-17T15:31:18+02:00

BEMAP è un applicativo gestionale personalizzabile in base alle necessità del singolo utente o dell’ente. È un sistema informativo territoriale semplice e completo. Ma come funziona?

Analisi preliminare

I dati vengono acquisiti, ordinati, associati, in un unico linguaggio e tematizzati in un ordine “socio-amministrativo” tale per cui eventuali analisi successive potranno sfruttarne la struttura, l’ordine e gli strumenti di gestione. I temi trattati costituiscono così “sistemi aperti” che si possono aggiornare continuamente, e automaticamente.

Aggiornamento periodico

Come funziona l’aggiornamento periodico? Le analisi ed i controlli vengono direttamente effettuati dai professionisti tramite operazioni GIS. Con specifici intervalli di tempo vengono effettuati controlli su dati pubblici e/o privati di interesse che si modificano. Vengono aggiornati i campi dei DB e vengono riformulate eventuali analisi o stime richieste dalla committenza per avere sempre sotto controllo valori corretti.

Come Funziona Bemap

I risultati ottenuti, sono pubblicati attraverso la nostra piattaforma, disponibile ad essere personalizzata o adattata a qualsiasi richiesta; immediata, semplice, completa.

Il processo comincia dal reperimento dei dati a scala locale o comunale: i dati pubblici hanno un’alta definizione di qualità e precisione, diversamente dalla maggior parte dei dati disponibili attraverso la rete, ma le difficoltà legate alla gestione ed alla condivisione degli stessi, fa sì che vadano perse le possibilità di analisi e programmazione territoriale-amministrativa che potrebbero derivare dal loro utilizzo o dalla loro rielaborazione.

Bemap un linguaggio unico

Le problematiche, generatesi durante la gestione e l’utilizzo dei dati pubblici, derivano dalla disomogeneità delle fonti: i settori che quotidianamente utilizzano e rielaborano i dati, sfruttano supporti e linguaggi che nella maggior parte dei casi non sono in grado di dialogare tra loro; ciò provoca di continuo l’impossibilità di confronto ed interazione tra le informazioni, si perde di fatto la possibilità di approfondire e scoprire nuove tematiche derivanti dall’interpolazione possibile tra le informazioni. Altrimenti, quando i linguaggi informatici si uniformano attraverso piattaforme gestionali multi tematiche, si innesca la necessità di personale specializzato. Il gruppo di professionisti che lavorano a Bemap è in grado di acquisire ed elaborare qualsiasi formato, proiettarlo nel proprio DB. Da qui si può riesportare e generare qualsiasi formato sia necessario o richiesto: shape file, .csv, .kml, .dwg con DB connesso, .xlsx, access. Capire come funziona il motore di Bemap è un processo complesso che vede non solo l’attività di un processore ma l’intero lavoro di professionisti.

Bemap App

Il potenziale di Bemap

Dati chiari e verificati definiscono un potente strumento politico amministrativo per poter controllare, programmare ma soprattutto strutturare gli obiettivi di riorganizzazione e gestione del territorio in quanto entrano nel dettaglio informativo di ogni singola unità. Sarà strumento propedeutico se non necessario, sia da un punto di vista disciplinare che materiale per intraprendere nuovi percorsi progettuali, dalle fasi preliminari fino agli atti definitivi. Un esempio di come funziona: le amministrazioni comunali richiedono lavori di analisi territoriali specifiche o generali, studi di settore e la predisposizione di materiale di supporto per i futuri studi di pianificazione, a livello sia urbanistico che attuativo.

Come Funziona

Bemap muove informazioni e limita gli spostamenti di persone per un futuro più sostenibile, per risparmiare tempo prezioso per le nostre vite.

Bemap Formato File

Da queste analisi di precisione è possibile ottenere la stessa informazione in diversi formati, sia tabellari (Access, Excel) che Gis (Dwg, Shp, Kml). In ogni caso l’elaborazione dati ci consentirà l’utilizzo di una piattaforma di visualizzazione semplice e veloce. Nell’interesse comunale rientra anche la sponsorizzazione di Progetti Urbani legati al riutilizzo di aree dismesse, o con la necessità futura di rinnovarsi. Maggior semplicità e velocità quindi in fase di revisione degli strumenti di governo del territorio. Oggi stiamo lavorando a progetti futuri di connessione hardware, gestione sensori, IoT e tanto altro. Già è possibile vedere come funziona Bemap con il sistema di intervento droni della Fitobiotech S.r.l.

GIS WIKIPEDIA
CONTATTI

Dispositivi

Come funziona

Ad oggi Bemap si adatta a qualsiasi tipo di dispositivo informatico, abbiamo in cantiere il nuovo progetto della user experience 2.0, che semplifica alcuni passaggi e si adatta particolarmente bene ai nuovi dispositivi in commercio. Come funziona questa nuova interfaccia? È specificamente studiata per gli smartphone che oramai rappresentano la più alta percentuale di dispositivi tecnologici e comunicativi presenti sul mercato mondiale.

Come funziona